Prima di lasciare il tuo posto di lavoro

Cosa rende diversi gli imprenditori

Ti sei mai domandato perché lui c’è riuscito e tu no? Perché il tuo amico ha fatto i soldi e tu no? Di solito nasciamo tutti uguali o quasi. Poi quando cresciamo alcuni talenti li abbiamo già, quello che chiamiamo carattere, ma la conoscenza e la costanza dobbiamo sudarcela.

Voler diventare imprenditore è una bella decisione, dopo quella però ci vuole un piano, una strategia, che magari hai già visto funzionare da un tuo mentore. Non avere invidia di lui.. stagli vicino.

Adesso lavoriamo un poco sulla proiezione mentale, seguimi. Immagina di smettere di avere la sicurezza che ti da una busta paga, immagina che non hai un entrata continuativa, immagina che non hai una pensione per la vecchiaia, immagina che non hai una assistenza sanitaria. Come ti senti? Hai paura? Cio credo, l’hanno tutti quelli che sono stati educati a scuola con la solita educazione finanziaria, ovvero quella che non fa fare soldi.

La scuola ha sempre formato dipendenti, quindi abbiamo più dipendenti nel mondo che imprenditori. Quei pochi che si addestrano a scuola per diventare imprenditori hanno comunque attitudini da dipendenti.. nella vita reale dell’economia e commercio devono imparare ABC finanziario e addestrarsi sul campo.

La storia ci racconta che una volta non esistevano i dipendenti, li hanno creati nell’era industriale perché servivano “soldati”, è una scuola Prussiana. Esistevano agricoltori e commercianti all’epoca dei Re, pagavano le tasse al Re e se andava male il raccolto era un problema che loro sentivano come imprenditori. Infatti si tramandavano i mestieri di padre in figlio, e si tramandavano i cognomi adatti, Smith (fabbro), Baker (fornaio). Lo Stato ha dovuto creare i dipendenti.

Gli imprenditori famosi non hanno mai finito gli studi scolastici, Thomas Edison, Henry Ford, Bill Gates, Richard Branson(Virgin), Michael Dell, Steven Jobs, Ted Turner (CNN). Questo non vuol dire che devi mollare gli studi per essere ricco, studiare è importante.

Quindi il dipendente cerca la sicurezza e l’imprenditore cerca la libertà. Non è facile abbandonare la sicurezza per avere la libertà, sono opposti, se cerchi la libertà dovrai lasciare la sicurezza. Se vuoi sicurezza dovrai pagare con la libertà.

Hai mai fatto caso del perché si chiama carcere di massima sicurezza?

Lascia un commento